Turismo Enogastronomico alle Isole Eolie

Le isole Eolie offrono un panorama ricchissimo dal punto di vista gastronomico.
Ecco cosa non dovete assolutamente perdere se volete fare una vacanza all'insegna della buona tavola e del bere bene

Malvasia delle Lipari DOC tipo passito

E' il vino passito tipico delle Isole Eolie. Attenzione però a non confonderlo con il comune vino liquoroso di Malvasia di provenienza siciliana. Sono vini completamente diversi: nel primo la dolcezza e il grado alcolico derivano dal'appassimento al sole, con una processo quindi completamente naturale. Nel secondo caso il grado alcolico viene ottenuto per aggiunta di alcool.

Grappa di Malvasia delle Lipari

E' molto rara da trovare, ma se avete la fortuna di trovarla occorre assolutamente assaggiarla. Le grappe che provengono da vinacce di passiti sono già di per sè ottime, ma i sentori di rosa e la morbidezza che le conferisce la Malvasia rendono questo tipo di prodotto un autentico gioiello.

I Totani

E' uno dei pesci più comunemente pescati alle Isole Eolie e viene cucinato in diversi modi. Alla spiaggia del Cannitello ad esempio lo cuniniamo alla griglia con una leggera panatura.

Il Pane Cunzato

Si tratta di un piatto tipicamente estivo e fresco, fatto da pane secco ammorbidito con pomodori, olive, capperi, tonno mozzarella e cipolle.
Ci sono poi numerose varianti più o meno ricche.

La granita ai gelsi

Chi conosce le granite siciliane sa quanto siano buone e quano siano diverse dalle altre. Alle Isole Eolie e sull'Isola di Vulcano non dovete perdere assolutamente la granita ai gelsi.

I piatti tipici siciliani

Non mancano infine i piatti tipici della cucina siciliana e messinese, con i dolci, le paste, i pesci di tantissime varietà e cucinati smepre bene. Piatto tradizionale è il merluzzo alla messinese.

Le ricotte ed i formaggi

Sull'isola di Vulcano è presente un piccolo produttore locale che fa principalmente ricotte e formaggio primo sale. Il latte proviene animali allevati sull'isola di Vulcano, quindi all'aperto e in un ambiente praticamente privo di inquinamento.