Diving e immersioni alle Isole Eolie

Il promontorio di fronte a Punta Aria e le Isole Eolie in generale, sono dei posti magnifici per chi desidera fare immersioni. La varietà dei fondali offre possibilità sia a chi affronta per le prime volte il mare che ai sub più esperti.
A Vulcano inoltre è disponibile un diving center con tutta l'attrezzatura necessaria. Ecco alcuni esempi di escursioni.

Grotte termali di Vulcano

Questa escursione di circa mezza giornata è particolarmente indicata per gli appassionati di speleologia e speleosub. Si inizia con l'esplorazione di 8 grotte tra le quali la grotta del Lago Verde, quella del Lago Dorato, le due Grotte dei Cristalli e la meravigliosa Grotta Rossa con la sua sorgente termale di acqua caldissima. Si prosegue con la Grotta F1 ed una immersione sopra una secca ricca di corallo. Infine esplorazione della sorgente di Punta Luccia

Grotte termali e grotte di Ponente

Questa escursione si effettua in gommone ed è adatta ad apneisti, subacquei e principianti. Si inizia con la visita delle grotte termali e della Grotta Azzurra. Si prosegue con un bagno alle spiagge di Gelso per proseguire con delle immersioni alla Grotta del Cavallo, alle Piscine di Venere. Si Proseguirà poi con l'immersione alla sorgente dell'Arciduca, ai faraglioni per terminare con l'esplirazione della Grotta dell'Abate.

Panarea e il suo arcipelago

Partenza da Vulcano e visita alla famosa spiaggia di Cala Junco e della caletta I Zimmari. Immersione alle Formiche, ai Panarelli e allo scoglio di Dattilo. La vista prosegue con Lisca Bianca, Lisca Nera e Bottaro con i suoi fondali caratterizzati da emissioni gassose sottomarine. Altra immersione a Basiluzzo con visita dell'antico porto romano che oggi si trova a 6 m di profondità. Prima del ritorno a Vulcano sosta e bagno alla spiaggia della Calcara.