Escursioni in barca, trekking e cultura alle Isole Eolie

Le Isole Eolie, ma soprattutto l'Isola di Vulcano, offrono molte possbilità per chi cerca in una vacanza non solo il mare ma anche tante alternative

Come muoversi da e per Punta Aria

Nel periodo estivo ci sono diverse corse di autobus che collegano Gelso e Punta Aria con Vulcano Porto. Sull'Isola è poi possibile noleggiare scooter, mincar o automolbili per la massima libertà di movimento. E' inoltre disponibile un servizio di taxi e quello di transfers all'arrivo e alla partenza da Punta Aria.
Infine è possibile imbarcare sulla nave per Vulcano la propria auto o motocicletta. In questo caso nel periodo di alta stagione occorre avere un voucher di permanenza sull'Isola di almeno una settimana

Gite in barca alle Eolie

Le possibilità sono parecchie: dalle escursioni di gruppo in motonave alle escursioni individuali a bordo di un gozzo di pescatori. A Vulcano è inoltre possibile affittare gommoni o barche. Il nostro personale di Punta Aria è a vostra disposizione per tutte le informazioni.
Le escursioni in gruppo di solito durano da qualche ora, ad esempio per il giro di Vulcano, ad una giornata intera per Alicudi e Filicudi.
Spettacolare e assolutamente da non perdere è la visita di Stromboli con le fontane di lava. L'escursione di solito viene fatta in giornata con rientro la sera; per gli appassionati di trekking invece è possibile salire fino in cima al cratere dello Stromboli per ridiscendere il mattino seguente.
Molto interessanti sono le escursioni organizzate dal diving center di Vulcano il quale propone visite delle numerose grotte termali raggiungibili solo via mare.

Trekking a Vulcano

La ricchezza di un posto come le Eolie offre tantissime possibilità agli appassionati di trekking. La gita più famosa è senz'altro la salita al cratere, la quale non presenta grosse difficoltà ed offre tantissimo dal punto di vista dell'appagamento. Ma Vulcano offre molto di più.
La valle della Roja ad esempio è un meraviglioso percorso che parte dai piedi del Gran Cratere e termina ad una fonte di acqua dolce. Nella zona di Gelso, proprio dove si trova Punta Aria, ci sono moltissimi sentieri, percorrendo i quali si possono ammirare panorami incantevoli. Che dire poi della Valle dei Mostri a Vulcanello o della visita dell'itsmo.

Cultura alle Isole Eolie

Le Isole Eolie possono vantare una millenaria storia. Di questa storia si trovano tracce anche a Punta Aria con la calcara di epoca tardo romana che s trova nei pressi della Spiaggia del Cannitello. Sull'Isola di Lipari (a 10 minui di Aliscafo da Vulcano) si trova invece il Museo Archeologico Luigi Bernabò Brea, molto interessante per chi desidera conoscere la storia dell'arcipelago e dei suoi abitanti.